Competizione extension ciglia. Come viene svolto?

Competizione extension ciglia Lash Championship 2017

Oggi giorno le competizioni  delle extension  ciglia vengono organizzate in tutto il mondo, ma le prime gare furono attuate in Russia circa 10 anni fa, dando il via alla diffusione in tutta l’Europa del Nord, l’Asia e l’America.

Ma cosa è: “La competizione  dell’extension  ciglia?”

Viene organizzata in un posto di solito abbastanza grande (un capannone, una sala o presso una fiera) dove si riuniscono tantissimi specialisti nel campo. Analizziamo punto per punto tutte le figure presenti.

GLI ORGANIZZATORI:

sono delle persone o delle ditte che hanno deciso di mettere insieme tutte le forze per organizzare l’evento. Può essere una persona fisica (che ovviamente è già nel campo delle extension) oppure più ditte , scuole , accademie o rivenditori di prodotti ( di solito di qualche marchio conosciuto) che vanno a creare: un logo dell’ evento, la pubblicità intorno all’ evento, l’ambiente adatto,  invitano i partecipanti e i giudici, e redigono le regole.

I PARTECIPANTI:

sono le lashmaker con una certa esperienza, che competono per la coppa. Le partecipanti vengono suddivise per gruppi, in ogni competizione abbiamo :

  • Juniors ( principianti, che eseguono le ciglia da meno di un anno)
  • Masters (esperti , che lavorano nel campo da più di un anno),
  • Profy ( professionisti, da più di 3 anni)
  • o addirittura Winners ( vincitori, quelli che hanno già vinto qualcosa in precedenza ).

A parte la coppa ufficiale, i giudici e gli organizzatori possono premiare dei partecipati con regali speciali  (per esempio, attrezzatura o prodotti del campo) . A tutti i partecipanti  viene comunque rilasciato un certificato di partecipazione.

I GIUDICI:

sono le persone note nel campo, le persone che hanno già tanta pratica alle spalle, sono i fondatori delle scuole, inventori delle tecniche o i vincitori pluripremiati. Di solito vengono chiamati da tutto il mondo per dare una importanza notevole al concorso. Essi  assegnano dei premi speciali ai partecipanti che soddisfano i loro criteri, nei quali riscontrano delle particolari caratteristiche aggiuntive.

COME VIENE SVOLTO:

il concorso viene suddiviso in diverse competizioni, più spesso sono:

  • effetto naturale ( tecnica una ad una)
  • 2D, 3D ( volume doppio o triplo)
  • Russian volume ( volume esagerato)
  • Decorazioni 

Per ogni competizione l’organizzatore stabilisce dei tempi e delle regole. Per esempio: la tecnica una ad una viene svolta in 2 ore, le ciglia devono essere correttamente applicate nella tecnica prestabilita , il materiale per extension ciglia utilizzato è a carico del partecipante, gli attrezzi necessari ( lampada tavolo ecc.) sono a carico dell’ organizzatore. Bisogna sempre leggere il regolamento prima del concorso .

La competizione parte con il gong e i partecipanti vengono avvisati ogni 30 minuti dell’ andamento del tempo, e ogni 5 minuti nell’ultimo quarto d’ora, si finisce con il gong di chiusura; dopo il quale il partecipante deve mettere da parte le pinzette e non ha più il diritto di proseguire. I concorrenti devono seguire tutte le regole prestabilite per non essere squalificati.

Galà della competizione extension ciglia Lash Championship 2017

COME PARTECIPARE:

i partecipanti per poter gareggiare nella competizione devono versare la somma prestabilita dagli organizzatori. In base al numero di nomination nelle quali vorrà partecipare, versando il denaro prima della gara. I partecipanti, di solito, hanno l’obbligo di portare la modella, nel caso in cui gli organizzatori non la prevedano già. I partecipanti raggiungono la città  della competizione  a proprie spese, idem per l’albergo e la  permanenza.

LA SCHEDA DI VALUTAZIONE:

in base ai criteri prestabiliti i giudici controllano ogni lavoro ( applicazione) e in una scheda apposita  mettono il punteggio di valutazione.

Illustrazione realizzata per la competizione extension ciglia Lash Championship 2017

LA PREMIAZIONE :

quando tutte le competizioni sono finite, gli organizzatori e i giudici fanno il calcolo matematico dei punteggi per definire i vincitori di ogni categoria e competizione.

CONSIGLIO:

spesso la ditta organizzatrice qualche giorno prima propone un corso di preparazione, che è sempre consigliato fare, proprio perché lì si capisce cosa vogliono vedere .

So che davanti a così tante regole, così tante clausole potreste facilmente scoraggiarvi, ma vi assicuro che ne vale la pena.. l’adrenalina, le emozioni e sopratutto il prestigio di avere una coppa, che non è soltanto il vostro prestigio… È il prestigio del vostro centro, della vostra scuola e sarà esso che determinerà il prezzo del vostro trattamento. Quello che vi permetterà di dire : ” sono vincitore della gara internazionale …”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Competizione extension ciglia. Come viene svolto?”